Versione italiana
Home page Settori Produzione Certificazioni Contatti

 
APERTURA AL TRAFFICO PONTE MOBILE SUL CANDIANO
Con l'apertura al traffico di oggi, debutta ufficialmente il nuovo ponte mobile sul Candiano.
I benefici sulla circolazione si sono subito fatti apprezzare, snellendo sensibilmente il traffico nella congestionata zona est di Ravenna.
Con l'apertura al traffico di oggi e il taglio del nastro ufficiale previsto per sabato 03/07/10 si conclude il progetto di cui si riassume nel seguito la storia.

Si tratta di un ponte metallico basculante, a due campate, ciascuna delle quali sarà azionata da dispositivi oleodinamici alloggiati nelle fondazioni al di sotto del piano stradale e sarà dotato di tutti i dispositivi di controllo e manovra necessari a garantire la sicurezza e la gestione anche dalla sede dell’Autorità Portuale.

Ogni campata del ponte è lunga 45 metri, larga 15 e con le torri raggiunge un’altezza pari a 16 metri.

Spettacolare il trasporto delle campate tramite una zattera, lungo il canale, per essere posizionate nelle relative spalle. Il varo delle due campate è avvenuto in due momenti distinti: il 28 gennaio ed il 2 febbraio rispettivamente, utilizzando per il sollevamento, il “millepiedi” ed in parte l’escursione delle maree.

Il 20 aprile, perfettamente in linea con il programma, è avvenuto il sollevamento di entrambe le campate.

Nei mesi di maggio e giugno sono stati completati i lavori impiantistici e le prove. In seguito ai positivi riscontri avuti con i collaudi ufficiali, il comune con un'ordinanza ha definitivamente aperto il traffico in data 30/06/10.












« torna all'elenco News
 
   
 
F.lli Baruzzi Srl - via B. Buozzi, 49/51 - 48100 Ravenna - P.IVA 02288990399 - Tel. 0544 454215 - Fax 0544 450920 - E-mail:f-b@baruzzi.it



 
RAMA internet service